cell +393490677039
Elena Sturman
Coach della rinascita- Operatrice olistica
info@elenasturman.it
P.Iva 01385440324
Professione ai sensi della legge 4/2013
Benvenuto in questo spazio sacro.
Qui troverai un rifugio, un luogo sicuro dove poter rinascere, riscoprire i tuoi talenti, scoprire il tuo scopo e riconetterti con i tuoi valori più profondi !!
Il cambiamento parte da te
Lascia che mi presenti!
Mi chiamo Elena sturman e sono nata a Trieste , in quell'angolo del nord- est incastonato tra il blu del mare e il verde dell'altopiano carsico , sferzato dalla Bora.
Fin da piccola sono stata una bambina vivace, creativa, sportiva e connessa con la natura.
Ho subito atti di bullismo a scuola e tensioni familiari che con il tempo mi hanno portato a chiudermi diventando insicura e timida.
La mia fortuna? Quella fiamma ardente che cresceva dentro di me, che mi ha permesso di superare ogni ostacolo, e, nonostante le sfide, mi ha spinto a cercare il mio scopo.
Ho esplorato diverse strade, dall'arte, diplomandomi come Maestro d'Arte Applicata - Interior design, all'archeologia, fino ad approdare al mondo del benessere olistico e dello sviluppo personale.
La vita per me è stata come una scalata in montagna.
Ci sono stati momenti in salita, dove le difficoltà sembravano insormontabili e momenti di discesa, in cui tutto sembrava finire.
E' nelle cadute che si nasconde la vera forza.
Ogni volta che sono caduta, mi sono rialzata, più forte di prima e con nuove consapevolezze.
Questa resilienza che ho sviluppato negli anni, questo desiderio di rinascita, è ciò che mi ha portato a diventare coach.
Nel 1998 dopo la perdita devastante e improvvisa dei miei zii in un incidente stradale in Australia, ho sentito che la vita doveva avere un significato più profondo. Quel lutto è stato il mio punto di svolta, il momento in cui ho deciso di scalare la mia montagna personale, alla ricerca di uno scopo che desse senso alla mia esistenza.
Mi sono immersa nello studio e pratica della Dinamica della Mente e del Comportamento partcipando nel 1991 al corso di Dinamica della Mente c/o l'Accademia C.R.S.I.D.E.A. e nel 2003 mi diplomo come Operatore socio culturale ad indirizzo Somatopsichico, esplorando le connessioni tra mente e corpo. Sempre all'interno dell'accademia divento coordinatrice dei gruppi di studio, seguendo le persone nel loro sviluppo personale.
In questi anni approfondisco temi sull'energia sottile, sull'emozioni, sulla psicologia applicata, e il potere trasformativo del tocco.
La mia formazione s'arricchisce negli anni con lo studio dello Shiatsu, della kinesiologia emozionale, della visualizzazione creativa, le dinamiche relazonali, la comunicazione assertiva, il pensiero laterale.
Nel 2007 mi trasferisco a Udine e mi iscrivo a diverse scuole di massaggio studiando massaggio olistico, massaggio hawaiano, massaggio californiano, massaggio thailandese e massaggio tendine muscolare che darà una svolta incredibile al mio lavoro.
Negli anni successivi studio E.F.T. Emotional Freedom Thecniques una metodologia di trattamento basato sul tapping e la libertà emozionale.
Partecipo ad un corso per operatori di assistenza domiciliare c/o la S.O.G.I.T. di Lignano e vengo invitata dal direttore di una struttura residenziale per anziani a prestare servizio li. Qui vivo un'esperienza incredibile con uno degli ospiti. Un uomo, ex medico, abbandonato li dalla moglie dopo un ictus. Un caso complicato ma che magistralmente riesco a gestire e a far rinascere quest'uomo facendogli ritrovare dignità e amor per se stesso.
Mi ritrovo tutto lo staff attorno a chiedermi cosa avessi fatto. Ho accolto, ascoltato e celebrato i risultati. Scoprirò tantissimi anni dopo che questa sarà la mia triade nel coaching.
Ogni nuova competenza che acquisivo era come scalare una nuova vetta, aggiungendo strumenti per aiutare gli altri a liberarsi dai loro blocchi e dalle ferite emotive.
Il massaggio per me è diventato molto più che una semplice pratica fisica: è uno strumento di autoguarigione profonda.
Per una serie di motivi rientro a Trieste.
Ma il viaggio non è stato privo di ostacoli. Ho affrontato crisi personali e professionali, momenti in cui il lavoro era scarso e la mia salute vacillava. E' stato in uno di questi momenti che ho rischiato di perdere tutto, persino la mia vita.a causa di un'appendicite presa all'ultimo.
Da quella ennesima caduta mi rialzo, con rinnovata determinazione.
Mi rimetto in carreggiata e partecipo ad un corso di linfodrenaggio “Metodo Nemez” tentuto dall' Associazione Donne Operate al Seno di Trieste, studiando anatomia, patologia e fisiologia del sistema linfatico, nozioni di chirurgia, terapia oncologica e sostegno psicologico con il dott. Giorgio Pellis. Presso quest'associazione presto servizio volontario e vado a massaggiare queste Donne Coraggiose.
Qualcosa in me però mi si spezza dentro, l'esser tornata a Trieste mi fa catapultare indietro, nonostante abbia ripreso a lavorare non mi sento soddisfatta. Per ovviare a questo malessere riprendo a fare sport e inizio a praticare il Nordic Walking , uno sport che mi permette di stare all'aperto, in natura, quella natura che mi è sempre stata amica.
Grazie al Nordic Walking e agli studi precedenti, inizio a fare le correlazioni tra lo sport e la natura e di come questo connubbio ha notevoli effetti psitivi sulla mente, l'animo e il corpo.
Riprendo gli studi degli oli essenziali , i fiori di Bach e i fiori Australiani che sperimento con successo su di me. Seguo per qualche anno la Dott. Mereu imparando la terapia verbale che applico sempre su di me.
Nel frattempo la vita mi chiama ad occuparmi di mia madre durante la sua battaglia contro il cancro. Sembra assurdo proprio che me ne occupi io da vicino, non avendo mai mai avuto un buon rapporto con lei, anzi direi proprio conflittuale. Ma sarà proprio quest'esperienza cosi forte a risanare il nostro rapporto. Quei momenti sono stati tra i più difficili della mia vita ma mi hanno insegnato il valore della presenza,dell'amore incondizionato e della forza interiore.
Ho usato anche in questo frangente tutte le tecniche e pratiche che avevo appreso - dalla meditazione al tapping, dalle costellazioni familiari alle essenze floreali - per sostenere lei e me stessa, mentre ci preparavamo assieme al suo passaggio. In quell'anno e mezzo ho imparato moltissimo su me stessa che non in tutta la vita. e tutto ciò mi ha cambaito profondamente.
Come hai letto fino a qui la mia vita è stata come una scalata in montagna. Ho vissuto momenti in cui mi sono trovata a camminare su sentieri agevoli e altre volte su salite ripidissime , dove le gambe tremavano e il fiato veniva a mancare. Può capitare di inciampare e cadere, di dover affrontare discese brusche che ci fanno sentire soppraffatti dal dolore o dalle circostnza e magari vorremmo fermarci o tornare indietro e invece c'è un'unica strada e bisogna passare da li , da quel dolore.
In quell'anno e mezzo la mia vita come quella dei miei familiari è cambiata radicalmente . Durante il suo percorso, mi sono rimboccata le maniche, presente per lei in ogni fase , dall'accompagnarla alle chemio fino ad accudirla dopo ogni operazione. Anche se non avevamo mai avuto un buon rapporto mi sono ritrovata a essere il suo sostegno più grande. Ho vissuto momenti intensi, ho imparato a gestire la paura e la fatica , fino a essere con lei , mano nella mano, nell'ultimo momento della sua vita.
Dopo la sua morte, ho affrontato il lutto e la pandemia. Durante quel periodo diversi miei clienti sono deceduti e mi sono ritrovata per l'ennesima volta ad un bivio. Mi sono chiesta: come posso ricostruire la mia vita? Come posso rinascere dopo tanto dolore?
E' stato in quel momento che ho realizzato che ogni esperienza vissuta mi aveva insegnato qualcosa di prezioso che potevo mettere al servizio anche degli altri.
Ho deciso così di trasformare il mio percorso professionale.
Ho intrapreso la formazione in Craniosacrale presso l'Accademia Upledger di Trieste con Diego Maggio.
Sentivo di voler accompagnare le persone in modo più completo, supportandole nel loro cammino di rinascita , prorpio come avevo fatto per me stessa.
Mi sono certificata Coach presso l' Accademia Angel Master Training della dott.ssa Luana Svaizer e la mia formazione continua tutt'ora con il Master in ProgrammazioneNeuroLinguistica.
Oggi , con il mio lavoro, accompagno le persone che si sentono sopraffatte, traumatizzate o bloccate , autandole a ritrovare la forza interiore per risollevarsi dopo periodi difficili che possono aver vissuto.
Perchè anche nelle discese più buie possiamo sempre risalire.
E ogni volta che ci rialziamo, diventiamo più forti e consapevoli.
Questa è la bellezza della vita: proprio come in una scalata, non importa quante volte cadiamo, ciò che conta è che troviamo sempre la forza di scrollarci la polvere di dosso e continuare a salire .
Se anche tu stai affrontando la tua montagna, sono qui per camminare al tuo fianco, aiutandoti a raggiungere la vetta e a godere della vista dall'alto.
In cima alla vetta si gode di un panorama pazzesco.
Ogni passo che fai è un atto di coraggio e determinazione. Siete pronti a rinascere?
COSA DICONO I CLIENTI DI ME
Prima di iniziare il percorso con Elena, stavo attraversando un periodo particolarmente difficile della mia vita. Avevo affrontato diversi cambiamenti in un breve lasso di tempo, come il trasferimento in una nuova città, un nuovo lavoro e un nuovo ambiente. Questi cambiamenti mi avevano lasciato confusa riguardo alle mie priorità, e mi sentivo sopraffatta da un senso di malessere generale causato dalle continue preoccupazioni.
Avevo sempre affrontato le difficoltà della vita da sola, quindi ero convinta di poter fare lo stesso anche questa volta. Pensavo di avere la forza interna necessaria per superare ogni ostacolo senza alcun aiuto esterno. Tuttavia, mi sono resa conto che da sola non riuscivo a trovare la spinta necessaria per superare il blocco in cui mi trovavo.
Grazie al percorso con Elena, ho imparato a lasciar andare le preoccupazioni inutili e a mettere me stessa e la mia salute al primo posto. Ho acquisito una migliore organizzazione nelle mie attività quotidiane e ho imparato a limitare le interferenze esterne che spesso mi distraevano dai miei obiettivi principali.
Durante il percorso con Elena , ho scoperto una versione di me stessa che prima non conoscevo. Ho imparato ad ascoltarmi veramente, a riconoscere il mio valore, e a mettere in luce le mie capacità.
Ho maggior consapevolezza di me stessa.
Sono più determinata e costante nel perseguire i miei obiettivi
Ho più sicurezza nelle mie capacità e nei miei talenti.
Consiglierei Elena , assolutamente si, a chiunque si senta bloccato o non riesca a trovare la gista direzione nella propria vità. Elena ha la capacità di capire quel disaggio interiore che spesso ci impedisce di progredire, ascoltando con empatia e guidandoti verso la via d'uscità più adatta a te. Sa far emergere le tue capacità, mantenendo alta la consapevolezza dei tuoi talenti, e ti sostiene costantemente nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
A volte Elena ha dovuto “fare il braccio di ferro” con me, ma sono sicura che proprio questo approccio sia stato determinamente per il mio percorso di crescita. Ha saputo alzare l'asticella, spronandomi a tirare fuori il meglio di me stessa.
Elena è capace di cogliere quel filo invisibile che unisce il potenziale e i talenti nascosti di ognuno, portandoli alla luce con grande professionalità, umanità e coinvolgimento.
A volte dobbiamo permettere a qualcuno di guidarci, qualcuno che riesca a vedere in noi ciò che noi stessi non riusciamo a vedere. Siamo una fonte infinita di risorse, ma spesso ignoriamo il nostro stesso potenziale
Dott.ssa Elena Culeva
anni 54
Professione : farmacista
Prima di iniziare questo percorso , avevo difficoltà a instaurare una relazione stabile. Spesso finivo per annoiarmi, senza riuscire a costruire qualcosa di duraturo. Non conoscevo questo tipo di percorso, ma grazie a Elena ho scoperto che dentro di noi abbiamo tutte le risposte e gli strumenti necessari per raggiungere i nostri obiettivi.
Avere delle linee guida ha reso il mio cammino più semplice e chiaro, permettendomi di riconoscere i miei errori e correggere alcune azioni fondamentali per arrivare dove desideravo.
Il percorso mi ha aiutato a conoscere meglio i miei valori, a essere più aperta e a costruire le mie linee guida personali. Grazie a questo lavoro, mi sento più sicura e consapevole delle mie scelte.
Consiglierei sicuramente Elena a chiunque senta il bisogno di aiuto, la considero una guida straordinaria.
E' estremamente professionale, riservata e completamente affidabile.
Grazie mille , Elena, per avermi aiutato a trasformare la mia vita.
Teresa Griesel Viera Sanchez
anni 51
Professione: ragioniera
I problemi che affrontavo erano crisi di pianto, sconforto, ansia e cistite ricorrente e dolori renali, tanto che non avevo più voglia di vivere.
Quando ho deciso d'intraprendere questo percorso, non ho avuto alcun dubbio o esitazione: sapevo che dovevo cambiare il mio stato d'animo.
I primi risultati sono stati sorprendenti, sopratutto dopo i primi massaggi olistici, che mi hanno portato immediato sollievo e tranqullità.
La capacità di Elena di farmi sentire a mio agio e la confidenza che si è creata tra noi mi ha permesso di comprendere aspetti importanti di me stessa, cose a cui non avevo mai dato peso.
Mi ha fatto riscoprire l'importanza di guardarmi allo specchio, di amarmi e di costruire la mia autostima.
Elena è una persona aperta e accogliente e grazie a lei ho ritrovato il desiderio di vivere la mia vita appieno.
I benefici che ho ottenuto sono stati immensi: ora metto me stessa davanti, sorrido di più alla vita, lascio andare le le critiche, credo in me stessa e vedo il mondo con occhi nuovi. Trovo tempo per me e mi godo ogni singolo momento, perchè la vita è bella così com'è.
La mia autostima è cresciuta enormemente grazie al suo aiuto e per questo le sono profondamente grata. Consiglierei senza esitazione il suo percorso a chiunque sta affrontando difficoltà simili alle mie, perchè per me è stata una scelta risolutiva.
Chiunque decida di intraprendere un percorso con lei troverà una persona paziente, riservata, capace di portare equilibrio e serenità.
I miei più sinceri complimenti e ringraziamenti: grazie a te Elena, la mia vita è cambiata.
Luce (nome di fantasia)
anni 50
Niente foto e nome di fantasia per proteggere l'incolumità della mia cliente.
Sapevo di avere delle risorse interiori, ma non conoscevo quali fossero nè come utilizzarle nella vita e nel lavoro.
In passato avevo considerato percorsi come questo, ma il fatto che probabilmente non era ancora il momento giusto, non mi ero mai decisa.
Grazie a questo percorso, ho acquisito maggior fiducia in me stessa, più sicurezza, autonomia e controllo sui livelli di ansia e stress.. Gli appuntamenti con Elena sono stati fondamentali: sapre di avere un impegno mi ha motivata a mantenerlo, e quando ho avuto bisogno, ho trovato sempre il suo appoggio e sostegno. Questo mi ha dato più serenità, autostima, consapevolezza e capacità di autogestione.
Credo fermamente che il coaching sia un percorso da intraprendere nella vita per costruire basi solide e durature. Lo consiglierei senza esitazione, e in particolare lo consiglierei con Elena, é stata leale, sincera, affidabile e onesta.
Ho imparato che il coaching è un lavoro che va rispettato con impegno, ed è proprio grazie alla sua professionalità che ho raggiunto risultati così importanti.
Dire “grazie” non sembra nemmeno sufficiente per tutto ciò che mi ha permesso di comprendere e ottenere in questo percorso.
Solange Aldeghi
anni 50
Professione: hair style / networker
ALCUNE LE MIE CERTIFICAZIONI